Le attività e i progetti di Ca' Santino

Attività e progetti

Ca' Santino si propone come una realtà dinamica, innovativa, sperimentale e poliedrica in quanto offre agli ospiti disabili numerose occasioni riabilitative.
In particolare consente di coniugare due importanti opportunità :

I momenti di integrazione fra i disabili e normodotati, con l'accurata mediazione e il sostegno degli operatori, diventano altamente educativi sia per i bambini e gli insegnanti, sia per gli ospiti.

Progetti rivolti alle scuole

Progetti per le scuole Anche per l'anno scolastico 2019/20 vengono proposti percorsi di Educazione Ambientale in Fattoria, nel Bosco e nel Forno di Ca' Santino.

Un incontro eccezionale con la natura e la diversità

Attività terapeutiche

La vita comunitaria a Ca' Santino è di per sé orientata terapeuticamente; si caratterizza per l'attenzione che pone alla soggettività del bisogno e alla centralità della relazione.

Gli ospiti, attraverso lo svolgimento delle attività quotidiane espletate nel contesto gruppale e sostenute da una costruttiva relazione con gli operatori, possono sperimentare un'esperienza correttiva relativa al modo di sentire se stessi nella relazione con gli altri.

Attività psicoterapeutiche strutturate

  • Gruppo di Psicoterapia svolto a cadenza settimanale, offre sostegno psicologico agli ospiti del Centro Residenziale;
  • Colloqui psicologici individuali con gli ospiti del Centro Residenziale, effettuati nelle fasi di progettazione e verifica del progetto terapeutico individualizzato e in situazioni di crisi;
  • "Riunione di parola" svolta settimanalmente con tutti gli ospiti del Centro Lavoro Protetto Diurno e del Centro Residenziale con lo scopo di mettere in parola ciò che succede nella vita comunitaria;
  • Incontri periodici con le famiglie degli ospiti e con gli Operatori dei Servizi Sociali invianti per costruire e mantenere l'alleanza terapeutica necessaria allo svolgimento del progetto individuale dell'ospite;
  • Incontri settimanali del Gruppo degli Operatori volti alle letture e alla comprensione dei bisogni individuali e del gruppo degli ospiti, alla elaborazione dei progetti e alle verifiche degli stessi.

Attività occupazionali

Vengono proposti numerosi laboratori ai quali gli ospiti accedono previo "contratto".
Le attività che vengono svolte nei vari laboratori sono finalizzate al recupero delle potenzialità residue e per quanto è possibile all'acquisizione di nuove abilità cognitive, manuali ed espressive.

Tali attività si suddividono in fasce orarie e nelle seguenti aree educative ( clicca per scaricare il pdf ).

Nel dettaglio:

Attività di avvicinamento agli animali

Avvicinamento agli animali Il rapporto che si instaura tra animale e ragazzo migliora le sue capacità relazionali, ogni animale della fattoria, attraverso i suoi bisogni e le necessità di cura, afferma le esigenze di relazione e solidarietà.
La conoscenza degli animali domestici e l'avvicinamento ad essi, attraverso le modalità ed i tempi di ciascuno, porta riscontri positivi di attenzione e affetto che gli animali restituiscono a chi si avvicina ed entra in contatto con loro.
Nei programmi rivolti alle scuole, l'animale si è dimostrato capace di stimolare l'attenzione, l'osservazione, la ricerca, la produzione linguistica e la memoria diventando per i bambini un ottimo supporto pedagogico-didattico.

Laboratorio orto ed educazione alimentare

Giochi all'aperto Il laboratorio orto intende dare la possibilità ai ragazzi del Centro Residenziale e del Centro Lavoro Protetto di Ca' Santino di progettare e realizzare un orto, di programmare la semina, il trapianto, il raccolto di ortaggi e frutta, che forniranno la loro cucina ed il laboratorio di Educazione Alimentare che è opportunamente attrezzato per trasformare i prodotti in passate, in composte, in marmellate, in pane, dolci e tanti altri alimenti.

Attività espressive

Lavorazione della ceramica Il laboratorio di decorazione ed attività espressive comprende nel suo programma la tecnica del decoupage, della pittura, dello stencil, e la modellazione della pasta di sale.
Durante le fasi del programma dei laboratori, i ragazzi sono stimolati ad attivare canali di comunicazione verbale, ad esprimere vissuti, a socializzare emozioni e desideri.
La fantasia è incentivata dalla sperimentazione di attrezzi e materiali, la creatività prende forma attraverso i colori, le forme e le sensazioni visive e tattili.

Progetti educativi e riabilitativi speciali per il tempo libero delle persone disabili

  • Il maneggio
  • Piccole rifiniture
  • Decorazioni ceramica
  • Laboratori Naturalistici nell'orto, nel frutteto e nel bosco
  • Attività assistite con il cane
  • Avvicinamento agli animali della fattoria – attività ludica e sportiva con cavalli ed asini
  • Laboratori di Ceramica (con sedi a Mondaino e Riccione)
  • Laboratorio "Dalla Percezione all'Espressione"
  • Laboratorio sensoriale per esplorare, sperimentare, relazionarsi, costruire e giocare. Il Laboratorio crea per i partecipanti, anche con rapporto individuale, situazioni di scoperta attraverso la percezione tattile, visiva, olfattiva, uditiva e del gusto; in un ambiente predisposto affinchè operatori, strumenti, materiali offrano sperimentazioni in un clima di fiducia, agio e benessere. Sede di realizzazione: Riccione, via Fucini, Mondaino (Piazza Incontro), Ca' Santino, Montefiore Conca.
COMPETENZE COINVOLTE :
Psicologa, Educatori professionali, Esperti in : educazione ambientale ed alimentare, attività assistite da animali, ceramica, musica.

Il progetto "sollievo"

  • Progetto sollievo
  • Decorazioni ceramica
Il progetto "sollievo" : un'ospitalità a carattere residenziale e diurna durante tutti i giorni della settimana

La Cooperativa Sociale Ca' Santino, per favorire l'autonomia e l'indipendenza della persona disabile e per sostenere la capacità di cura ed accoglienza da parte delle famiglie, in situazioni di particolare bisogno o emergenza, propone servizi di "sollievo" attraverso un'ospitalità a carattere residenziale e diurna durante tutti i giorni della settimana, anche attraverso un'apertura straordinaria del Centro diurno (Centro di Lavoro Protetto), anche 7 giorni su 7, o il sabato e/o la domenica, prevedendo attività ed iniziative legate alla gestione del tempo libero, ad esempio la partecipazione ad attività ludiche e ricreative, già destinate ai propri utenti.
Il progetto ha la finalità di avvicinare disabili che richiedono programmi personalizzati di assistenza al gruppo dei ragazzi ospiti di Ca' Santino.
Ci si avvarrà delle opportunità naturalistiche caratteristiche del Centro Ca' Santino che avvalorano e supportano i progetti terapeutici dei singoli ospiti, anche attraverso attività di avvicinamento agli animali ed alla natura.

"Piazza d'incontro"

Il laboratorio di ceramica "Piazza d'incontro"

Lavorando ad un vaso Dal giugno 2000 il Laboratorio è gestito dalla Cooperativa Sociale Ca' Santino di Montefiore Conca, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mondaino e l'Ausl di Rimini.
L'attività di manipolazione ed espressione è molto importante per lo sviluppo delle capacità complessive, poiché offre la possibilità di stimolazioni tattili, di prensione, di fantasia.
Peculiarità di Piazza d'Incontro rimane il laboratorio per lo studio e la realizzazione della ceramica tradizionale di Mondaino : attraverso la lavorazione della ceramica i ragazzi potenziano le loro capacità espressive, manuali e creative, anche con la ricerca della storia, delle tradizioni, dell'arte e dei mestieri che fa vivere ai ragazzi esperienze socializzanti tra loro e con il Paese.

Le attività proposte nel laboratorio attengono alla lavorazione di ceramiche artistiche e maioliche decorate, mosaico e pittura da destinare allo studio, progettazione e produzione di oggetti finiti da utilizzare soprattutto per l'allestimento di mostre ed esposizioni.

Attività per il tempo libero a Riccione

Laboratorio di ceramica Nel laboratorio di Ceramica a Riccione, si realizzano percorsi finalizzati a vivere esperienze creative, manipolative, terapeutiche e socializzanti.
I programmi sono rivolti agli adulti, ai ragazzi ed alle persone anziane.

Sono previste attività di conoscenza e sperimentazione delle tecniche ceramiche, antiche e recenti, al fine di elaborare manufatti e oggetti di maiolica secondo progetti che rispettano le capacità ed i desideri dei partecipanti.

Attività e progetti

Ca' Santino offre l'opportunità di socializzare con gruppi di bambini e insegnanti che svolgono diverse attività educative.

Tra le più importanti troviamo attività terapeudiche, progetti educativi per il tempo libero delle persone disabili, attività terapeudiche e di avvicinamento agli animali.

Leggi tutto

Collaborazioni

Ca' Santino colabora attivamente con diversi enti tra cui :
  • L'Unione Europea
  • La regione Emilia Romagna
  • La provincia di Rimini
  • Il comune di Riccione
  • L'unione dei comuni della Valconca (RN)
Leggi tutto

Dove siamo e contatti

Scopri come raggiungere la nostra cooperativa sociale a Montefiore grazie alle indicazioni fornite dal nostro centro.

Oppure prima di venire a farci visita, puoi cotattarci telefonicamente o tramite indirizzo e-mail, per avere maggiori informazioni sulle attività e sui progetti proposti da Ca' Santino.

Leggi tutto
Realizzazione siti internet Netcom